venerdì 14 novembre 2014

IL TURISMO VERDE PIACE AGLI ITALIANI

Secondo il report “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” della Fondazione UniVerde e di Ipr Marketing il 54% dei nostri connazionali preferisce andare in vacanza facendo scelte ecologiche che non danneggino l’ambiente
Dai risultati emerge come il 65% degli italiani, a parità di prezzo, preferisca un albergo costruito con criteri ecologici e sia a basso impatto ambientale.
Tripadvisor conferma il trend anche a livello gobale: il 95% dei turisti, se può, preferisce scegliere strutture ricettive eco-sostenibili.

lunedì 8 settembre 2014

PARCO GIARDINO SIGURTA’

Parco Giardino Sigurtà
Il gioiello verde della provincia veronese
 
A pochi chilometri da Verona, vicino alle rive del Garda, è possibile trascorrere un weekend rilassante presso il Parco Giardino Sigurtà. Affacciato sul Mincio, il parco ha vinto il Primo Premio Grandi Giardini Italiani nel 2011 ed è stato eletto Parco Più Bello d’Italia nel 2013. I 600.000 metri quadri del suo manto verde –che hanno conquistato con la loro bellezza personaggi come il Principe Carlo d’Inghilterra, Margaret Thatcher, Luchino Visconti e il violinista Uto Ughi- ospitano tesori architettonici e scorci che evocano il passato come il Castelletto, il Labirinto, l’Eremo e il Poggio degli Imperatori. Il Parco Giardino Sigurtà, famoso per il Labirinto tra i 5 più incantevoli del mondo e la fioritura di tulipani più importante d’Italia, offre la possibilità alle famiglie di intrattenere anche i più piccoli attraverso attività naturalistiche. Il calendario degli appuntamenti è costantemente aggiornato e consultabile in ogni momento grazie all’App del Parco.

Per chi desidera soggiornare nei pressi del Parco Giardino Sigurtà, la comunione con la natura prosegue nella Corte Marzago: un antico convento femminile del ‘500, integralmente ristrutturato ed elegantemente arredato, immerso in 20 ettari di vigne sulle colline moreniche. La villa padronale accoglie i suoi ospiti mantenendo lo stile della tradizionale “casa di campagna” in un clima di convivialità, tra degustazioni di vini e presentazioni di prodotti locali.

Informazioni: www.sigurta.it - www.cortemarzago.com 

Corte Marzago

lunedì 21 luglio 2014

GLAMPING: IL CAMPEGGIO ECO E CHIC

La vacanza nella natura per tutti

I glamping sono una delle nuove tendenze per le vacanze. Il nome spiega già tutto, riunendo i termini glam e camping: niente a che vedere con la tradizionale idea di campeggio ma dei veri e propri villaggi eco a 5 stelle.
Le sistemazioni sono capanne, chalet, tende raffinate con tutti i comfort ma si trovano nei boschi, vicino al mare, in campagna... e la vacanza a contatto con la natura è assicurata.
I glamping sono diffusi in tutto il mondo e ormai sono numerosi anche in Italia: a Manta (Piemonte) si può soggiornane in casette sugli alberi, a Capalbio (Toscana) le tende sono situate tra il mare e un'oasi protetta, a Mirano (Veneto, in foto) le capanne sono ispirate alle yurte mongole.
Si può scoprire di più su glamping.com e glampinghub.com.

venerdì 20 giugno 2014

I MARI PIU' BELLI D'ITALIA: CLASSIFICA 2014

Castiglione della Pescaia
Le 5 vele della Guida Blu di Legambiente 2014, che valuta la qualità del mare e dei fondali, la pulizia e lo stato di conservazione delle spiagge, l'accoglienza, le bellezze del territorio, l'ecosostenibilità e l'accessibilità per i disabili, sono state assegnate a:

Castiglione della Pescaia (GR)
Pollica (SA)
Santa Marina Salina (ME)
Ostuni (BR)
Posada (NU)
Vernazza (SP)
San Vito lo Capo (TP)
Baunei (OG)
Otranto (LE)
Melendugno (LE)
Bosa (NU)
Maratea (PZ)
Domus de Maria (CA)
Roccella Jonica (RC)

Per maggiori informazioni www.legambiente.it/guida-blu/2014

lunedì 26 maggio 2014

SULLA LINEA DI CONFINE... VIAGGI FRA AUSTRIA, ITALIA E SLOVENIA

Borderline slow tour in Alpe Adria

L’Alpe Adria è un'area fra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia: un territorio unico al mondo per la sua pluralità naturale e culturale e un equilibrio perfetto fra mare e montagna, collina e pianura. Una terra borderline: linea di confine fra le Alpi e l’Adriatico e tra genti di origini latine, germaniche e slave.
Il tour operator sloveno Marica, in collaborazione con operatori turistici e produttori locali, propone “Borderline Slow Tours”: un programma di servizi turistici esclusivi dedicati a chi desideri visitare e vivere questo territorio in sintonia con l’ambiente, magari in bicicletta, per conoscerlo realmente e scoprirne segreti e leggende, sapori unici e peculiarità. 

I pacchetti (calendario su www.borderlineslowtours.it) prevedono ospitalità in strutture ricettive di charme e  itinerari con accompagnatore, transfer con autista, visite a siti culturali e naturali, degustazioni in cantine e fattorie, incontri con i testimoni della storia del territorio.

martedì 6 maggio 2014

PRIMAVERA BIO: A MAGGIO PORTE APERTE NELLE AZIENDE AGRICOLE

Il 2014 è l'anno internazionale dell' agricoltura familiare. Per questo AIAB -Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica- organizza  Primavera Bio, evento che permette al pubblico di entrare nelle aziende biologiche e con produzione agricola sostenibile.

Obiettivo della Primavera Bio è dare la possibilità di conoscere la realtà delle aziende agricole famigliari, avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovendo un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori perché il cambiamento degli stili di vita può avvenire solo con l’alleanza tra tutti i soggetti coinvolti.

Fino al 25 Maggio le aziende biologiche del territorio apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e  la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni.
Info:  www.primaverabio.aiab.it  

mercoledì 2 aprile 2014

IL MASO CHE ACCOGLIE TRA COLORI E PROFUMI

Maso Pflegerhof
Sull'Alpe di Siusi (BZ) è possibile visitare una straordinaria azienda agricola alpina di erbe biologiche: al maso Pflegerhof (Frazione S. Osvaldo, 24 Siusi), infatti, la famiglia Mulser gestisce la più grande la coltivazione di erbe aromatiche dell'Alto Adige.
Il maso conta 20.000 mq di coltivazioni divisi tra 500 specie diverse di piante officinali e aromatiche, un magazzino e una serra. Pflegerhof produce 40 tipi di menta, quasi 50 tipi di salvia e 20 tipi di basilico.
La famiglia Musler realizza tisane, cuscini aromatici, sali profumati, cosmetici e moltissimi altri prodotti che è possibile acquistare direttamente nella panoramica area espositiva. 
Da Maggio a Ottobre le visite guidate in italiano si svolgono ogni Venerdì alle 16 (nei mesi di Luglio e Agosto in tutti i giorni feriali). 
Per maggiori informazioni o acquisti online: www.pflegerhof.com - Tel. 0471 706771

Castelrotto e l'Alpe di Siusi nascondono molti tesori e meritano almeno un long-weekend: per un soggiorno wellness è possibile prenotare presso l'Hotel Schgaguler,  mentre per chi preferisca un B&B un'ottima soluzione è il Garni Silbernagl.
Wellness Hotel Schgaguler, Via Dolomiti 2 - Tel. 0471 712100 www.schgaguler.com
Garni Silbernagl,  Via Bullaccia 1 - Tel. 0471 706699 www.garni-silbernagl.com

martedì 4 marzo 2014

CHI VUOLE SCALARE L'EVEREST LO DEVE ANCHE RIPULIRE

Per cercare di ripulire l'Everest dalla spazzatura lasciata da decenni di spedizioni le autorità nepalesi hanno stabilito che tutti gli alpinisti dovranno riportare a valle, oltre ai propri materiali di scarto, almeno altri 8 chilogrammi di spazzatura. La nuova regola, parte delle misure introdotte negli ultimi mesi per tutelare l'ecosistema himalayano, verrà applicata a partire da aprile.
 Il Ministero del Turismo nepalese spiega che i trasgresso saranno multati e perseguiti penalmente.Le spedizioni dovranno depositare una cauzione di 4mila dollari prima di iniziare la scalata all'Everest e questa sarà restituita solo dopo il controllo della quantità di spazzatura riconsegnata.
Portali ufficiali nepalesi: www.tourism.gov.np - http://welcomenepal.com

venerdì 21 febbraio 2014

IL CARNEVALE ECOLOGICO DI IMOLA

Domenica 2 Marzo 2014 a Imola appuntamento con il divertimento ecologico grazie al Carnevale dei Fantaveicoli.
Uno l'elemento indispensabile per i carri allegorici e i mezzi bizzarri che sflilano: il movimento non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti. 
La tradizione nasce nel 1998 per unire i tratti caratteristici della città, così raccontati dagli organizzatori: Imola era denominata "la città dei matti" (per la presenza di due ospedali psichiatrici); fa parte della Romagna e di romagnolo ha la passione dell'ingegnosità tecnica e dell'invenzione; è famosa nel mondo per l'Autodromo, ma forte è l'amore per la bicicletta, compagna fedele di ogni giornata. Da questi elementi - uniti al radicato rispetto per l'ambiente - è nata l'idea del "Fantaveicolo".
Per saperne di più www.carnevalefantaveicoli.it