martedì 1 agosto 2017

VACANZE ATTIVE IN TUSCIA... A CAVALLO!

Nel territorio della Tuscia, in provincia di Viterbo e a pochi chilometri da Roma, sono numerose le riserve e i siti naturali ricchi di fascino perfetti per programmare escursioni e uscite a cavallo per l'estate.
La Tuscia vanta, infatti, un’antica passione per i cavalli e l’equitazione: fin dall’epoca degli etruschi il cavallo ha sempre fatto parte del paesaggio e della vita del territorio. 
Basti pensare alle due razze equine più tipiche del viterbese: il cavallo maremmano e quello tolfetano. Animali rustici, resistenti e potenti, le cui caratteristiche rispecchiano l’ambiente in cui erano utilizzati: il maremmano in acquitrini e paludi, il tolfetano per boschi e campi petrosi.
Per gli amanti delle passeggiate a cavallo è possibile visitare il comprensorio dei monti Cimini e il lago di Vico, simboli di una lunga ed antica attività vulcanica; ad ovest la bassa maremma e l'area etrusca sono aree più aspre e meno antropizzate; verso est è possibile passeggiare lungo la valle del Tevere ed i caratteristici borghi arroccati; a sud est l'area del fiume Treja è ricca di insediamenti archeologici. E' anche possibile ripercorrere le antiche strade etrusche, guadare fiumi e attraversare una natura selvaggia tra suggestive necropoli antiche.
Numerosi sono i centri ippici immersi nel verde delle colline laziali (www.centrippicidellatuscia.it).
Idea soggiorno: presso Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi e comodo punto di partenza per escursioni e visite. Camera doppia con paniere colazione a base di prodotti artigianali locali a partire da 150 euro a camera per notte.
Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it