mercoledì 28 giugno 2017

ALLA SCOPERTA DI NATURA E SAPORI DELLA TUSCIA

La Tuscia, in provincia di Viterbo e poco distante da Roma, è una regione ricca di storia e tradizioni. Tra riserve naturali e borghi antichi esiste un patrimonio enogastronomico unico e da scoprire.
Civita Castellana, costruita su uno sperone di tufo lungo la via Flaminia, è circondata dagli uliveti, che ricoprono circa il 7% della superficie agricola della Tuscia. Il terreno di natura vulcanica infatti, è fertile e ricco di sostanze nutritive preziose per la crescita delle piante: l'olio extravergine di oliva prodotto in questa zona ha proprietà uniche ed è alla base di tutti i piatti della tradizione.
A pochi chilometri di distanza si trova Faleria, città millenaria costruita con gli inconfondibili mattoni rossi, famosa per la coltivazione dello zafferano, spezia prelibata capace di dare colore e profumo a molti piatti locali.
Proseguendo verso il lago di Bolsena si arriva a Vignanello: cittadina ad est dei Monti Cimini, di origini molto antiche risalenti all'epoca preistorica. La vocazione enologica di questa località è segnata già nel nome: qui si producono vini bianchi e rossi DOC conosciuti in tutto il mondo. In estate, a metà del mese di agosto, si svolge la tradizionale Festa del Vino dove è possibile degustare vini accompagnati da specialità locali.

Idea soggiorno: presso Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi e comodo punto di partenza per escursioni e visite. Camera doppia con paniere colazione a base di prodotti artigianali locali a partire da 150 euro a camera per notte.

Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it