mercoledì 28 giugno 2017

ALLA SCOPERTA DI NATURA E SAPORI DELLA TUSCIA

La Tuscia, in provincia di Viterbo e poco distante da Roma, è una regione ricca di storia e tradizioni. Tra riserve naturali e borghi antichi esiste un patrimonio enogastronomico unico e da scoprire.
Civita Castellana, costruita su uno sperone di tufo lungo la via Flaminia, è circondata dagli uliveti, che ricoprono circa il 7% della superficie agricola della Tuscia. Il terreno di natura vulcanica infatti, è fertile e ricco di sostanze nutritive preziose per la crescita delle piante: l'olio extravergine di oliva prodotto in questa zona ha proprietà uniche ed è alla base di tutti i piatti della tradizione.
A pochi chilometri di distanza si trova Faleria, città millenaria costruita con gli inconfondibili mattoni rossi, famosa per la coltivazione dello zafferano, spezia prelibata capace di dare colore e profumo a molti piatti locali.
Proseguendo verso il lago di Bolsena si arriva a Vignanello: cittadina ad est dei Monti Cimini, di origini molto antiche risalenti all'epoca preistorica. La vocazione enologica di questa località è segnata già nel nome: qui si producono vini bianchi e rossi DOC conosciuti in tutto il mondo. In estate, a metà del mese di agosto, si svolge la tradizionale Festa del Vino dove è possibile degustare vini accompagnati da specialità locali.

Idea soggiorno: presso Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi e comodo punto di partenza per escursioni e visite. Camera doppia con paniere colazione a base di prodotti artigianali locali a partire da 150 euro a camera per notte.

Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it

giovedì 1 giugno 2017

GIUGNO IN MONTAGNA CON I BAMBINI

Fino al 30 Giugno 2017 l'Hotel Schgaguler di Castelrotto (BZ) propone uno speciale pacchetto vacanza per vivere in famiglia il magico momento dell'arrivo dell'estate in montagna.
L'offerta Speciale Famiglie dell'hotel comprende il soggiorno gratuito per un piccolo ospite sotto i 10 anni e tariffe scontate per eventuali altri bambini nella stessa camera dei genitori. Ė inclusa un'escursione guidata sull'Alpe di Siusi: una passeggiata semplice alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti, ideale anche per i più piccoli con noleggio zaini e racchette d'escursionismo gratuito.
L'Hotel Schgaguler dispone di due sale giochi interne. Gli ospiti possono accedere liberamente a centro fitness e area benessere di 1.400 mq e l'ingresso alla piscina panoramica coperta è garantito anche per i bambini.
È perfetto per tutta la famiglia anche il tour dei castelli dell'Alpe di Siusi che permette di fare un salto nel tempo: si parte da Castel Trostburg a Ponte Gardena (all'imbocco della strada per salire sull'Alpe), luogo in cui nacque Oswald von Wolkenstein, poeta cavalleresco vissuto tra '300 e '400. Per scoprire tutto su di lui e sul Medioevo altoatesino è poi possibile percorrere il Sentiero Oswald von Wolkenstein, sopra Siusi. La facile camminata (6 km) conduce alle rovine di Castel Salego e Castelvecchio: il sentiero comprende una serie di tappe intermedie con descrizioni storiche e giochi a tema. A Fiè allo Sciliar, infine, è possibile visitare Castel Prösels, maniero di origine duecentesca che conserva un'affascinante serie di testimonianze dei rimaneggiamenti realizzati nel tempo dai diversi proprietari. Info: www.alpedisiusi.info


WELLNESS HOTEL SCHGAGULER **** Via Dolomiti 2, 39040, Castelrotto (BZ) - Tel. 0471 71 21 00www.schgaguler.com A22 uscita Bolzano Nord