venerdì 21 aprile 2017

TUTTO IL BUONO... DELL’UMBRIA!

La campagna umbra offre straordinari paesaggi rurali che hanno mantenuto un rapporto stretto con la produzione locale di prodotti tipici.
Per riscorpire il gusto autentico e tradizionale, partendo da Perugia, si incontrano le vicine coltivazioni di fagiolina, un particolare tipo di legume di origine etrusca dalle straordinarie proprietà nutritive recentemente riscoperto dagli agricoltori locali. Nei dintorni del Lago Trasimeno si potranno anche assaggiare deliziosi piatti preparati con questo legume, i cosìddetti "broccoletti del lago"  dal gusto delicato.
Per gli amanti del tartufo, Norcia è la zona più rinomata per il Tartufo Nero Pregiato umbro (Tuber Melanosporum Vittadini) conosciuto in tutto il mondo, mentre Città della Pieve è famosa le note speziate dello zafferano.

Ideale punto di partenza, nella quiete della collina di Perugia, l'Hotel La Meridiana: due notti in camera Comfort con colazione e una cena omaggio al ristorante gourmet Il Vespertino.

Hotel La Meridiana **** Via Discobolo 42, Perugia - Tel. 075 5172347 lameridianaperugia.edenhotels.it

venerdì 14 aprile 2017

A PESARO SU DUE RUOTE

La città di Pesaro in primavera diventa meta ideale per una vacanza ecosostenibile, anche grazie alla Bicipolitana: una metropolitana in superficie dedicata ai cicloamatori ma anche a chi desidera passeggiare o correre lontano dal traffico e dallo smog cittadino.
In tutta tranquillità è possibile percorrere diversi itinerari che spaziano dalla natura all’arte, pedalare lungo la ciclabile vista mare che collega i paesi vicini, oppure seguire il percorso che costeggia il fiume Foglia, adatto a tutta la famiglia che permette una piacevole immersione in uno dei cuori verdi della città. (3,5 km)
La riserva naturale della Gola del Furlo -nell'interno delle Marche tra Fossombrone e Acqualagna, regno dei tartufi-  inoltre, offre numerosi itinerari per le due ruote: il percorso si snoda lungo la strada Flaminia, grazie a una curata rete sentieristica e permette di raggiungere dopo una breve ascesa l’abitato di Urbino.
Sulla cima delle colline è possibile ammirare il mare Adriatico ma anche palazzi storici di epoca Rinascimentale e settecentesca appartenenti alle famiglie nobili dell'epoca. 
I ciclisti più allenati potranno anche percorrere l’ itinerario che si snoda tra le strade di montagna dei comprensori Monti Montiego e Nerone, alla scoperta di un percorso tra arte e natura. (percorso totale circa 80 km, dettagli su www.cicloweb.net/pesarourbino.htm).
L'Hotel Nautilus di Pesaro mette a disposizione degli ospiti comode biciclette da ciclo-turismo, nonché tutti i servizi necessari a riporre (deposito custodito o bici in stanza), pulire e riparare le proprie biciclette. Il Nautilus, della catena alberghiera Eden Hotels+Resort del gruppo Eden Viaggi, è la struttura ricettiva in legno più alta d’Europa (28 metri) costruita secondo rigorosi criteri di bioedilizia. 
Dal 14 Aprile e fino al 31 Maggio 2017 "Primavera e Bike":  soggiorno di due notti in camera Comfort, drink di benvenuto, trattamento di mezza pensione -ristorante interno vista mare- e utilizzo di bici da corsa o mountain bike con la possibilità di organizzare uscite guidate in compagnia di un esperto tecnico. Da 145 € a persona, in camera doppia comfort.

Hotel Nautilus ****
Viale Trieste, 26 Pesaro - Tel. 0721 30275 nautiluspesaro.edenhotels.it
Nell'immagine: riserva naturale della Gola del Furlo