martedì 19 aprile 2016

VACANZE SLOW: A PESARO IN BICI

Un modo nuovo di vivere la vacanza al mare

Pesaro è una delle 20 città italiane ad aver raggiunto i livelli europei nell'utilizzo della bicicletta, un traguardo raggiunto grazie alla Bicipolitana: la rete di piste ciclabili che collega il centro al lungomare e ai quartieri esterni. Una città "slow", meta ideale per i cicloamatori e chi cerchi una vacanza attiva: in tutta tranquillità è possibile seguire il recente percorso lungo il fiume Foglia, che permette una piacevole immersione nella natura per tutta la famiglia. Il Parco naturale del Monte San Bartolo, inoltre, offre numerosi percorsi per le due ruote: la riserva è visitabile grazie a una curata rete sentieristica ed è raggiungibile in bicicletta percorrendo la strada panoramica che inizia dal quartiere Soria. Dalle colline si possono ammirare il mare Adriatico ma anche ville rinascimentali e settecentesche volute dalle famiglie nobili dell'epoca.


I più allenati potranno anche percorrere la panoramica Adriatica fino a Gabicce, alla scoperta di tesori naturalistici e storici come la Rocca di Gradara.
Questo percorso (circa 46 km, info su www.turismo.pesarourbino.it) fa parte proprio della Ciclovia Adriatica, l'itinerario  di circa 1.300 km che attraversa 7 regioni italiane e collega Trieste con Santa Maria di Leuca. Coincide con il ramo n. 6 della grande rete ciclabile nazionale BicItalia proposta dalla FIAB Federazione italiana amici della bicicletta e si integra con la rete ciclabile europea denominata EuroVelo. Fra i tratti di maggiore pregio c'è proprio il tratto che collega Pesaro a Fano: si sviluppa lungo tutto il litorale costeggiando gli stabilimenti balneari.
Dettagli: Ciclabile Adriatica e Pesaro-Fano.
   
L'Hotel Nautilus (struttura bike friendly ecosostenibile, costruita interamente in legno) di Pesaro dal 16 Aprile al 30 Ottobre 2016 propone Bike NAU, un'offerta che comprende soggiorno di tre notti in camera classic, drink di benvenuto, trattamento di pensione completa al NAU -ristorante interno vista mare- e un'escursione in bici da corsa o mountain bike con guide esperte a scelta tra: percorso storico-culinario tra borghi, castelli e eccellenze della cucina locale; percorso sportivo di allenamento in bici da corsa; percorso fuori strada di allenamento in mountain bike.  Da 175 euro a persona.
Hotel Nautilus -
Viale Trieste, 26 Pesaro - Tel. 0721 30275 - nautiluspesaro.edenhotels.it


Anche il 5 stelle Hotel Excelsior mette a disposizione degli ospiti comode biciclette da ciclo-turismo nonché tutti i servizi necessari a riporre (deposito custodito o bici in stanza), pulire e riparare le proprie biciclette e propone tariffe a partire da 110 € al giorno a persona.

Hotel Excelsior - Lungomare Nazario Sauro 30/34, Pesaro Tel. +39 0721-630011 - www.excelsiorpesaro.it