lunedì 26 maggio 2014

SULLA LINEA DI CONFINE... VIAGGI FRA AUSTRIA, ITALIA E SLOVENIA

Borderline slow tour in Alpe Adria

L’Alpe Adria è un'area fra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia: un territorio unico al mondo per la sua pluralità naturale e culturale e un equilibrio perfetto fra mare e montagna, collina e pianura. Una terra borderline: linea di confine fra le Alpi e l’Adriatico e tra genti di origini latine, germaniche e slave.
Il tour operator sloveno Marica, in collaborazione con operatori turistici e produttori locali, propone “Borderline Slow Tours”: un programma di servizi turistici esclusivi dedicati a chi desideri visitare e vivere questo territorio in sintonia con l’ambiente, magari in bicicletta, per conoscerlo realmente e scoprirne segreti e leggende, sapori unici e peculiarità. 

I pacchetti (calendario su www.borderlineslowtours.it) prevedono ospitalità in strutture ricettive di charme e  itinerari con accompagnatore, transfer con autista, visite a siti culturali e naturali, degustazioni in cantine e fattorie, incontri con i testimoni della storia del territorio.

martedì 6 maggio 2014

PRIMAVERA BIO: A MAGGIO PORTE APERTE NELLE AZIENDE AGRICOLE

Il 2014 è l'anno internazionale dell' agricoltura familiare. Per questo AIAB -Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica- organizza  Primavera Bio, evento che permette al pubblico di entrare nelle aziende biologiche e con produzione agricola sostenibile.

Obiettivo della Primavera Bio è dare la possibilità di conoscere la realtà delle aziende agricole famigliari, avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovendo un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori perché il cambiamento degli stili di vita può avvenire solo con l’alleanza tra tutti i soggetti coinvolti.

Fino al 25 Maggio le aziende biologiche del territorio apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e  la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni.
Info:  www.primaverabio.aiab.it