mercoledì 19 settembre 2018

SHINRIN-YOKU: IL BAGNO NELLE FORESTE D'ISPIRAZIONE GIAPPONESE


Shinrin-yoku -in giapponese 森林浴 - si traduce letteralmente in italiano con “trarre giovamento dell'atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta”.
Un nome suggestivo per una pratica antichissima che è anche riconosciuta come metodo terapeutico a livello nazionale. Dal 1982 vengono messi in pratica veri e propri programmi pubblici di 'medicina forestale' i cui unici ingredienti sono le camminate e la natura.
Ma quello che i giapponesi hanno provato con l'esperienza, si sono impegnati per misurarlo anche scientificamente: perchè i benefici dell'immersione nei boschi non riguardano solo una poetica sensazione di benessere diffuso, ma veri e propri vantaggi fisici misurabili.
L'attività del sistema nervoso rallenta, la frequenza cardiaca si abbassa e il sistema cardiovascolare funziona meglio. Inoltre aumenta il livello di adiponectina (un ormone che contrasta diabete e obesità) e diminusce la produzione degli ormoni "dello stress" (adrenalina e cortisolo).
I ricercatori hanno provato che dopo solo tre giorni e due notti passate a diretto contatto con la natura, la concentrazione nel sangue di questi globuli aumenta di oltre il 50%.

Trovare il momento giusto per dedicare un po' di tempo a sè e regalarsi un viaggio immersivo nella natura però non è così semplice, soprattutto con i ritmi di vita a cui siamo abituati.
Per fortuna, senza andare in Giappone, anche vicino a noi sono numerosi i luoghi naturali che si stanno attrezzando per accogliere turisti o semplicemente "indigeni urbani" che vogliono staccare dalla città per un week end.
Nei dintorni di Biella, a Bielmonte, c'è il Bosco del Sorriso nell’Oasi naturalistica Zegna con un lungo tragitto ad anello di 8 km percorribile da tutti e adatto ai bambini. Maggiori dettagli su: www.oasizegna.com/it/attivita/bosco-del-sorriso-piemonte_1019.html 
Il Trentino, una delle regioni più ricche di boschi verdeggianti d'Italia, è il luogo ideale per questa pratica e nel giugno del 2018 è stato inaugurato il primo percorso di Forest Bathing a Fai della Paganella, in una bellissima faggeta. Tutte le informazioni su: https://www.visittrentino.info/it 
Anche in centro Italia i boschi sono numerosi, soprattutto nei territori della Tuscia: il cuore verde del Lazio. Come la Faggeta del Monte Cimino che sorge sulla vetta del vulcano Cimino, ad oltre 1000 metri di altitudine e presenta un territorio di oltre 60 ettari in cui perdersi. Informazioni su questa meta, visitabile autonomamente: https://www.mytuscia.com/faggeta.html

giovedì 9 agosto 2018

VIAGGIO IN ITALIA: 5 METE PER 5 SENSI

VIAGGIO IN ITALIA: 5 METE PER 5 SENSI
Destinazioni non solo da vedere ma sentire, assaporare, ascoltare...

 1. VISTA
Di certo è il senso che esercitiamo di più e forse è per questo che siamo alla costante ricerca di panorami e località mozzafiato da ammirare. Quando la natura dona spettacoli come quelli di Langhe e Roero (patrimonio UNESCO dal 2014), incastonati nella campagna piemontese, l'effetto non può essere che spiazzante! Questo è il viaggio perfetto da fare in coppia, magari percorrendo la Strada Romantica delle Langhe e del Roero: 11 tappe da Vezza d’Alba per proseguire attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Cameran. Informazioni: http://www.stradaromantica.com/wordpress/

2. OLFATTO
Sconfinate distese di ulivi e vitigni e poi d'improvviso scogli e mare: il territorio salentino offre una grande varietà di sensazioni olfattive. Visitare le cantine dove si produce il Negramaro, nel territorio di Guagnano, vi farà scoprire come immergersi nel profumo, prima che nel gusto, di questo pregiato prodotto locale. L'Azienda Vitivinicola Francesco Candido, per esempio, produce la varietà Cappello di Prete dai primi del ‘900 in purezza e può accompagnarvi in una visita suggestiva. Per maggiori informazioni: http://www.candidowines.it/


3. GUSTO
Non è un luogo comune che ovunque si soggiorni in Italia si incontreranno piatti tipici e ricette tradizionali da leccarsi i baffi. Tra tutte quelle del bel paese, una specialità meno conosciuta: i Tortellini di Valeggio sul Mincio (vicino Verona), legati ad una radicata tradizione locale e celebrati ogni anno durante la Festa del Nodo d'Amore, il terzo martedì di Giugno: una cena allestita su due tavoli di circa 600 metri, che si snodano lungo tutto il Ponte Visconteo. Informazioni: http://www.ristorantivaleggio.it/nodo-damore/ 

4. UDITO
 Nel mese di luglio, a Perugia, si svolge il famoso Umbria Jazz Festival, occasione in cui si respira aria da evento internazionale e a cui negli anni hanno partecipato star del calibro di James Brown ed Elton John.

Una visita alla Perugia medievale animata dalle sonorità jazz, tra concerti gratuiti nelle piazze e serate più esclusive in giardini o piccoli locali del centro, vale di certo il viaggio.

Informazioni: http://www.umbriajazz.com/

5. TATTO
Visitare un museo... con le mani! Nelle Marche si può, al Museo Omero di Ancona, nato nel 1993, primo museo tattile d'Italia. L'unico percorso museale dove toccare è concesso, anzi obbligatorio! Le opere scultoree esposte riproducono numerose opere dalla Grecia classica a quella contemporanea di Michelangelo Pistoletto. 

Un viaggio sensoriale non solo per i non vedenti, per cui il museo è pensato, ma anche per chi ci vede benissimo: sarà suggestivo lasciarsi andare alle parole delle guide e immaginare le opere mentre se ne accarezzano i lineamenti. Informazioni e prenotazioni: www.museoomero.it/

lunedì 16 luglio 2018

UN HOTEL ALL'AVANGUARDIA ISPIRATO AL PAESAGGIO DELLE DOLOMITI

Il progetto avveniristico dell'Hotel Schgaguler - Dolomiti 2

A Castelrotto (BZ), nell'area dell'Alpe di Siusi, l'estate 2018 si preannuncia particolarmente elettrizzante grazie all'apertura del nuovo progetto dell'archi-star Peter Pichler per la famiglia Schgaguler.
L'impegnativa ristrutturazione segna un punto di svolta e trasforma il 4 stelle famigliare in elegante Boutique Hotel.
Creato da Gottfried Schgaguler con la moglie negli anni '80, l'edificio dapprima adibito a residence, con servizio di ristorante in gestione esterna, era stato poi ristrutturato nel 2003 con l'aggiunta di una Spa all'avanguardia per l'epoca. Una delle più grandi dell'Alto Adige. 
Nel 2006 il ristorante Rubin aveva infine completato l'offerta dell'hotel. Accanto a Gottfried e Lisi aveva iniziato a lavorare la giovane Sandra, sommeiller ed esperta di marketing digitale. Dietro all'immagine coordinata Martin, il figlio maggiore: Master di Design management alla Bocconi e diploma post università all'istituto di design Ecal di Losanna.

Con il progetto Dolomiti 2 (l'indirizzo dello Schgaguler a Castelrotto, ma anche la seconda fase della vita dell'azienda famigliare) affiancheranno i genitori e la sorella a pieno ritmo anche Peter e Tobias. Al termine del percorso formativo hanno preso parte attiva al progetto di rilancio. "Volevamo unificare la struttura ma anche rinnovare l'offerta" spiega Peter Schgaguler "Abbiamo interpellato molti architetti prima di scegliere Peter Pichler. Era importante per noi poter lavorare insieme allo studio inserendo le proposte di nostro fratello Martin per gli interni."
"L'essenza del nostro lavoro è l'unicità" spiega Peter Pichler "Crediamo che esista un grande potenziale per un boutique hotel caratterizzato da un linguaggio architettonico coerente e contemporaneo, nel rispetto dell'autenticità e della tradizione. L'hotel accoglie e coccola il cliente, lo guida alla scoperta del bello, proprio come fa Gottfried Schgaguler quando accompagna i suoi ospiti nei luoghi più maestosi delle Dolomiti"
Lo Studio Pichler ha dunque completamente ridisegnato l'edificio semplificando le linee secondo un'estetica minimal e allo stesso tempo innovativa. L'hotel stesso diventa destinazione con un vantaggio unico al mondo: la vista sullo Sciliar e la corona delle Dolomiti. Le camere dell'hotel ma anche gli spazi comuni, la Spa, il sorriso dei dipendenti, sapori e profumi della cucina diventano i veri protagonisti della vacanza, le chiavi di scelta per il turista.
Il nuovo volto dell'Hotel Dolomiti 2 Schgaguler vuole essere quello di un luogo capace di ispirare gli ospiti al punto da voler prolungare il soggiorno. 

Era questo il mandato del concorso di idee che si è aggiudicato lo studio milanese guidato dall'altoatesino Pichler e che rilegge la precedente struttura aggiungendo un intero piano vetrato in cui troveranno spazio 8 nuove suite. Nuove anche la reception, l'area lounge e il ristorante. Le camere diventano più spaziose e si caratterizzano per la presenza della vasca freestanding a centro stanza. Le grandi superfici in vetro rendono la struttura trasparente e leggera, aperta sul paesaggio, mentre l'inclinazione del tetto riprende le linee tipiche dell'architettura locale.

HOTEL SCHGAGULER DOLOMITI 2  Via Dolomiti 2, 39040, Castelrotto (BZ) - Tel. 0471 71 21 00 - www.schgaguler.com A22 uscita Bolzano Nord

mercoledì 20 giugno 2018

VACANZE SENZ'AUTO: 3 ITINERARI IN ITALIA

VACANZE SENZ'AUTO: 3 ITINERARI IN ITALIA
Una partenza "intelligente" per tutta la famiglia


Sempre più italiani scelgono le vacanze vicino casa e con la possibilità di fare un po' di movimento. Complice un sicuro alleggerimento della spesa e la consapevolezza di non pesare sul pianeta, gli itinerari "no auto" sono sempre più cliccati sui motori di ricerca.

Scegliere di partire bagaglio alla mano usando mezzi pubblici potrebbe sembrare adatto solo ai più giovani, invece sono davvero molte le mete family-friendly in tutt'Italia!

1. RENON, IN ALTO ADIGE

L'efficiente sistema dei trasporti pubblici altoatesino è una garanzia per il turista e molti albergatori forniscono ai propri ospiti la RittenCard per accedere gratis a treni, bus e funivie oltre che a parecchi musei e piscine. Il Renon (a soli 14 km da Bolzano) è ricco di percorsi escursionistici ben segnalati anche per camminatori meno esperti, consultabili su www.ritten.it

2. IL TRENINO NATURA A SIENA

Un treno a carrozze 'centoporte' originale della fine dell'Ottocento percorre i paesini più belli della campagna senese partendo da Siena con arrivo a San Quirico d'Orcia attraversando paesi come Asciano e Chiusi. Il ritmo lento del treno a vapore e le numerose soste durante il tragitto permettono di godere a pieno del paesaggio, spesso in aperta campagna. E' possibile scendere e risalire grazie alle numerose visite organizzate per passeggiare nei dintorni o prendere parte a una sagra di paese. Su www.terresiena.it/trenonatura/ tutte le informazioni

3.IL CAMMINO DELLE 100 TORRI IN SARDEGNA

Seguire il profilo della costa sarda seguendo il percorso tracciato da 100 torri medioevali: 1300 km vista mare da fare in più trekking. E' la proposta del Cammino delle 100 Torri ideato dai ragazzi dell'Associazione #cammino100torri con partenza (consigliata) da Cagliari. Può essere intrapreso in autonomia o con viaggi organizzati dall'Associazione durante tutto l'anno: informazioni su www.cammino100torri.com

lunedì 7 maggio 2018

REPERTO ETRUSCO? NO, L'HO FATTO IO!

REPERTO ETRUSCO? NO, L'HO FATTO IO!
In Tuscia tra tradizioni e itinerari storici

Per omaggiare l'antica tradizione locale della ceramica Residenza Antica Flaminia -struttura di charme ricavata da un antico maniero di Civita Castellana (VT)-  organizza weekend con workshop insieme a un maestro ceramista: l'artista aiuterà i partecipanti a modellare e dipingere manufatti ispirati agli antichi reperti archeologici. Un'idea perfetta non solo per i creativi che amano il lavoro manuale ma anche per chi voglia scoprire in modo alternativo la storia di questa affascinante area del Centro Italia. 8 le camere a disposizione (fino a 17 posti letto) dei gruppi interessati a questa attività. E' anche possibile farne richiesta singolarmente o in coppia. Per iscrizioni e informazioni:  0761-1767550
 
Tanti sono i vasi, le maschere e i sarcofagi disseminati tra le collezioni di musei e siti archeologici della Tuscia, antica terra degli Etruschi, dove nell' VIII secolo a.C. maestri di provenienza greca influenzarono le produzioni locali nella realizzazione di pezzi originali, lavorati al tornio con argille pregiate e colorati con pigmenti minerali.
Ancora oggi non c'è località della Tuscia Viterbese in cui non si trovino botteghe artigiane a testimonianza di questa radicata tradizione. Da Viterbo, la cosiddetta Città dei Papi, alla spettacolare Bomarzo, con il suo Parco dei Mostri disseminato di enormi sculture in basalto, a Civita di Bagnoregio, soprannominata “città che muore” perchè posizionata su una rupe di tufo soggetta a continua erosione: ogni itinerario riserva sorprese e le ceramiche locali possono essere un interessante filo conduttore.

Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it

lunedì 9 aprile 2018

LUCIANA OLIMPIERI PER RESIDENZA ANTICA FLAMINIA

LUCIANA OLIMPIERI PER RESIDENZA ANTICA FLAMINIA 
Private Chef per imparare tutti i segreti della cucina in Tuscia
La Residenza Antica Flaminia di Civita Castellana (VT) organizza corsi di cucina tradizionale della Tuscia con Luciana Olimpieri di #wecookforyouitalia. Pizza, pane, pasta fresca, ma anche gustosi menù completi vengono realizzati all'interno degli spazi della residenza per cooking class di max 6 turisti italiani o stranieri.
"Tutti i piatti che propongo nelle mie lezioni sono preparati con ingredienti del territorio e portano i miei 'allievi' a scoprire la cultura gastronomica locale" spiega Luciana Olimpieri. "La collaborazione con Residenza Antica Flaminia rispecchia il mio interesse per il rapporto fra paesaggio e sapori locali".
Una vera e propria esperienza gastronomica arricchita dal contesto naturale di Residenza Antica Flaminia, immersa in 12.000mq di Parco, con piscina e aree relax all'aperto. Le lezioni possono essere svolte in sessioni private o in piccoli gruppi organizzati.
Per informazioni: info@residenzaanticaflaminia.it - #wecookforyouitalia


Luciana Olimpieri si occupa attivamente della valorizzazione turistica delle terre di confine tosco-umbro-laziali attraverso l'Associazione della Regione del Tufo, la Strada dei Vini Etrusco Romana e DTM Dimensione Turismo Moderno. E' stata ideatrice del progetto nazionale Ippovie Italiane di molte altre iniziative legate al turismo di lusso come Flavour of Umbria. La sua passione per l'enogastronomia è alla base di We Cook For You in cui Luciana si occupa in prima persona di cooking class e showcooking per turisti stranieri ma anche per aziende e gruppi italiani.

Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it

lunedì 12 marzo 2018

PASQUA IN TUSCIA: MICA LA SOLITA PIZZA!

 
PASQUA IN TUSCIA: MICA LA SOLITA PIZZA!
Weekend  goloso alla scoperta di Falerii Veteres

Un weekend alla scoperta delle bellezze e dei sapori della Tuscia, un'area poco distante da Roma ancora poco frequentata dal turismo di massa: è la proposta pasquale di Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi a Civita Castellana (VT). Il pacchetto prevede soggiorno di 2 notti con cena gourmet e una visita guidata a Falerii Veteres - l'antica capitale dei Falisci, nucleo originario della città. L'offerta include anche un dolce della tradizione da portare a casa: la pizza di Pasqua.
Il disciplinare della Tuscia viterbese lo descrive come simile al panettone, anche nella consistenza, ma con cappello a forma di fungo. Alta e profumata di anice questa speciale 'pizza' viene servita sia con dolci che con salumi o formaggi.
Pasqua della Tradizione: 2 notti per due persone con cena gourmet, visita guidata a Falerii Veteres e un dolce pasquale in omaggio. € 460
Residenza Antica Flaminia - Via Gargarasi 15, Civita Castellana VT (A1 uscita Magliano Sabina) T. 0761-1767550 www.residenzaanticaflaminia.it

sabato 10 febbraio 2018

SAN VALENTINO TRA NATURA E BENESSERE

SAN VALENTINO IN TUSCIA 
Relax di coppia tra natura e benessere


La Tuscia disegna un territorio della provincia di Viterbo ricco di borghi e riserve naturali,  ideale per un weekend fuori porta.
Punto di partenza Civita Castellana, dove provare una cena a base di specialità locali come la Gricia, cucinata a regola d'arte al ristorante La Giaretta (www.ristorantelagiaretta.it) o lo stinco di maiale del ristorante Beccofino (www.ristorantebeccofino.it) e dove soggiornare nella natura a Residenza Antica Flaminia, dimora di charme nata dalla ristrutturazione dell’antico Castello di Gargarasi.
Da qui si raggiungono facilmente le Terme del Bullicame, vere e proprie spa a cielo aperto vicino a Bagni di Viterbo.  A poca distanza, in località Carletti, le piscine termali sono rinomate per i bagni notturni anche nel periodo invernale, visto che l'acqua raggiunge i 58 gradi. (www.termediviterbo.it)
Il Borgo Sospeso di Civita di Bagnoregio, in cima ad un promontorio di tufo si raggiunge con una romantica passeggiata sul lungo ponte pedonale. Dal Belvedere si può ammirare la Valle dei Calanchi tra antichi portali in basalto, colonne di granito, templi pagani e case medievali.
I più sportivi possono raggiungere il Monte Venere, all’interno della Riserva Naturale Lago di Vico, che con i suoi 851 metri si affaccia su un pittoresco lago a forma di cavallo. Le coppie potranno cimentarsi in un percorso trekking, adatto anche ai meno allenati. (www.cooplympha.it)

lunedì 22 gennaio 2018

BAMBINI IN VACANZA..SULLA NEVE!

 
BAMBINI IN VACANZA..SULLA NEVE!
Soggiorno e skipass gratuiti per i bambini sotto 8 anni
Dal 27 Gennaio al 10 Febbraio l'Hotel Schgaguler di Castelrotto (BZ) propone uno speciale pacchetto dedicato ai più piccoli: Ski Special for Kids offre soggiorno e Skipass gratuito per i bambini sotto gli 8 anni. I bambini sopra gli 8 anni possono usufruire di uno sconto del 50% sul soggiorno in hotel.
Ė inclusa un'escursione guidata sull'Alpe di Siusi: una passeggiata alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti, ideale anche per i più piccoli con noleggio zaini  e una passeggiata notturna con lanterne con visita a Castelrotto.
Per i bambini anche due sale giochi interne e l'utilizzo della piscina panoramica coperta. I genitori invece possono accedere liberamente a centro fitness e area benessere di 1.400 mq e utilizzare i 60 km di piste del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi, con piste di ogni grado di difficoltà, moderni impianti di risalita e ski-funpark.
Alla sera il ristorante dell'Hotel (Rubin) propone cucina tradizionale e menu benessere (5 portate a scelta più buffet d’insalate, verdure, antipasti e buffet di formaggi dell’Alto Adige.
Pacchetto Ski Special for Kids: 7 giorni in mezza pensione 749€ a persona per gli adulti, gratuito per un bambino  sotto 8 anni, 50% sopra 8 anni.
Tweet: #Soggiorno e Skipass gratuiti per bambini @hotelschgaguler
Post: neve e divertimento per i più piccoli all’Hotel #Schgaguler di Castelrotto

WELLNESS HOTEL SCHGAGULER **** Via Dolomiti 2, 39040, Castelrotto (BZ) - Tel. 0471 71 21 00 - www.schgaguler.com A22 uscita Bolzano Nord

lunedì 8 gennaio 2018

APPUNTAMENTO CON IL MATRIMONIO CONTADINO

APPUNTAMENTO CON IL MATRIMONIO CONTADINO 
All'Hotel Schgaguler per rivivere le atmosfere di un tempo


Domenica 21 Gennaio 2018 si rinnova a Castelrotto (BZ) la tradizione del Matrimonio Contadino, uno degli spettacoli in costume più affascinanti dell’Alto Adige.
La festa fa rivivere usanze, costumi e banchetto tipici dei matrimoni che si sono svolti fino a metà del '900 sull'Alpe di Siusi. Il lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dalle coppie di sposi e dai loro invitati, parte dalla chiesetta di S. Valentino per dirigersi verso centro di Castelrotto, dove si celebra la cerimonia nuziale con canti tradizionali e banchetto nuziale a base di piatti tipici.
Per soggiornare a Castelrotto è possibile scegliere il pacchetto Settimana Bianca dell'Hotel Schgaguler, valido dal 7 al 26 Gennaio, che comprende: sci-safari lungo il Sellaronda (il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella); giornata sul percorso della Grande Guerra, con oltre 70 km nei luoghi della prima Guerra Mondiale scoprendo reperti, trincee nelle rocce, cammini di ronda e fortini; ciaspolata con discesa in slittino. Gli amanti degli sport invernali possono inoltre acquistare lo skipass Val Gardena/Alpe di Siusi direttamente in hotel e usufruire del deposito sci gratuito sulle piste. Tariffe a partire da 468 € a persona per 4 giorni in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Per i bambini che dormono con i genitori: fino a 1 anno gratis, fino a 6 anni 44€ , fino a 12 anni 58€ e oltre 12 anni 71€ a notte.