giovedì 26 gennaio 2017

LE TRADIZIONI DEL CENTRO ITALIA PER IL CARNEVALE

Le prime testimonianze dell'uso del vocabolo "carnevale" vengono dai testi del giullare Matazone da Caligano alla fine del XIII (studiato anche dal Nobel Dario Fo) ed è diventata una delle feste più amate da grandi e bambini in particolare nel Centro Italia a partire dal Carnevale di Fano (PU), uno dei più antichi d'Italia, che risale al 1347 e richiama migliaia di turisti.
Principale momento di attrazione: le sfilate della domenica (12, 19 e 26 Febbraio 2017 ) che culminano con il tradizionale Getto: il lancio di quintali di caramelle e cioccolatini dai carri allegorici. La luminaria, una festa di luci e colori, conclude ogni domenica, mentre il Rogo del Pupo (il "Vulon" è una caricatura dei personaggi più in voga della città) chiude il Carnevale nel giorno di Martedì Grasso.
Anche il ”Carnevale delle Meraviglie di Assisi prevede una sfilata di carri allegorici nelle vie del centro storico Domenica 26 Febbraio 2017
Mentre a Perugia le Giornate del Bartoccio sono dedicate all’antica maschera originaria di Pian del Tevere. Caratteristica del personaggio seicentesco le "Bartocciate": satire mordaci e impertinenti che evidenziano i difetti e i vizi di società e politica. Durante i weekend e le settimane centrali di Febbraio piazze, borghi e rioni di Perugia fanno da scenario a concerti, balli, spettacoli di burattini e mostre.

Dove dormire:
In famiglia Hotel La Meridiana, sulle colline di Perugia.
In coppia, per un carnevale più esclusivo Hotel Excelsior di Pesaro, 5 stelle con Spa vista mare. 

Hotel La Meridiana **** Via Discobolo 42, Perugia - Tel. 075 5172347lameridianaperugia.edenhotels.it 
Hotel Excelsior ***** Lungomare Nazario Sauro 30/34, Pesaro Tel. +39 0721-630011 - www.excelsiorpesaro.it  

domenica 15 gennaio 2017

MATRIMONIO CONTADINO A CASTELROTTO

Domenica 15 Gennaio 2017 si rinnova a Castelrotto (BZ) la tradizione del Matrimonio Contadino, uno degli spettacoli in costume più affascinanti dell’Alto Adige.
La festa fa rivivere usanze, costumi e banchetto tipici dei matrimoni che si sono svolti fino a metà del '900 sull'Alpe di Siusi. Un tempo, infatti, i matrimoni venivano celebrati soltanto in inverno perché durante la bella stagione il tempo era completamente dedicato al lavoro nei campi e in alpeggio.
Il lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dalle coppie di sposi e dai loro invitati, parte dalla chiesetta di S. Valentino per dirigersi verso centro di Castelrotto. Tutti indossano gli abiti tirolesi da cerimonia (Tracht) e la sposa porta un grande cappello verde brillante; le invitate nubili raccolgono i capelli sopra la testa, le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe (cappello a cono). Nella piazza di Castelrotto, si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, accompagnata da canti e musiche tradizionali. Subito dopo, nei ristoranti e nelle stube del paese, iniziano i festeggiamenti dell'Hoazetkuchl (il banchetto nuziale), che prevede almeno 15 portate tipicamente altoatesine come come sella di camoscio marinato, pasta contadina con ragù di selvaggina, “krapfen” al papavero e pane dolce nuziale. Info: www.seiseralm.it.

Per soggiornare a Castelrotto unendo la suggestione di questo evento al divertimento sulle piste da sci è possibile scegliere il pacchetto Settimana Bianca dell'Hotel Schgaguler (valido a partire dal 7 Gennaio e fino al 3 Febbraio) che comprende ski-pass in albergo, sci tour guidato lungo le piste del Sellaronda, giro della Grande Guessa, ciaspolata con discesa in slittino e deposito sci gratuito direttamente sull´Alpe di Siusi.

WELLNESS HOTEL SCHGAGULER ****
Via Dolomiti 2, 39040, Castelrotto (BZ) - 
Tel. 0471 71 21 00www.schgaguler.com A22 uscita Bolzano Nord