giovedì 4 agosto 2016

VULCANO: UN PATRIMONIO DI TUTTI

Vulcano, Veduta dal Gran Cratere
Alla scoperta della bellezza selvaggia delle Eolie

Eolo, dio dei venti, ha ispirato il nome delle "sette perle del Mediterraneo" Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2000.  Fra queste Vulcano è l'isola più meridionale, la più caratteristica dal punto di vista geologico e naturale. Dal porto di Ponente, vicino allo Scoglio delle Sirene, gli ospiti dell'Hotel Mari del Sud ogni giorno possono prendere parte a escursioni in tutta l'isola. Imperdibile la salita al Gran Cratere, una passeggiata panoramica che permette di arrivare fino alla bocca del Vulcano, larga 500 metri e disseminata di  fumarole sulfuree, che conferiscono una caratteristica patina giallo ocra al terreno.
Anche le spiagge sono particolarmente suggestive, a partire da quella detta "Sabbie nere" che deve il colore scuro all’origine vulcanica. Il contrasto tra i granelli neri e l’azzurro delle acque si trova anche nella Spiaggia dell’Asino, una caletta raggiungibile grazie al servizio taxi-boat o con una ripida discesa a piedi.
La spiaggia delle Fumarole è invece una spa a cielo aperto: le sue acque -riscaldate dal vapore delle esalazioni sulfuree- ribollono offrendo un bagno salutare e rilassante.
Merita una visita anche la spiaggia del Gelso, raggiungibile in auto o bici dal porto di levante o via mare: dal faro che domina la spiaggia è possibile ammirare l’Etna e la costa saracena.
Tra le escursioni più caratteristiche dell'arcipelago, infine, il tour di Alicudi, l'isola più remota: dopo lo sbarco a Scalo Palomba ci si può spostare solo a piedi o noleggiando un asino perchè non esistono strade ma solo vicoli, sentieri e scalinate.